I prova parziale di Economia politica Novembre 2015

I prova parziale di Economia politica
Università di Teramo
Novembre 2015
1. E’ il mercato che dà valore a una merce? (motivate la risposta, non è sufficiente rispondere con un SI’ o con un NO) ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
2. Può variare il valore relativo di una merce anche se il suo valore resta costante ? (idem come sopra) …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

3. In uno scambio senza denaro, il valore (di scambio) di ciascuna merce è espresso nei termini del ……………………………….… di un’altra. Che cosa vuol dire? …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

4. Esprimete in una formula sintetica la relazione tra circolazione del denaro, velocità e prezzi ……………………………………………………

5. a) Il valore delle merci dipende da …………… …………………….. …………………. ……………….. ……………. ………………………………. …………………………. ……………………………. …………………….
b) La forza-lavoro è una merce
c) Il valore della forza-lavoro dipende da …………………. ……………….. ……………………… ……………………. …………….. E in termini monetari? …………………………………………………………………………………………………………………………………………..

6. In che senso c rappresenta capitale costante? Che cosa è costante? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… E in che senso v rappresenta capitale variabile? Che cosa è che varia? ………………………………………… In quale modo? .…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: